Orthodoxia – l’Ortodossia in rete è un sito dedicato alla storia, alla teologia e alla spiritualità della Chiesa Ortodossa.

ULTIME PUBBLICAZIONI

16/29 Novembre 2017

Con un po’ di ritardo ripubblichiamo la vita della Santa neomartire Caterina

14 /27 Luglio, Santi  Aquila e Priscilla

Riportiamo una recensione a Nel deserto del Giura, con le vite degli abati Romano, Lupicino ed Eugendo, ed una al volume su Giuseppe l’esicasta, scritto dal p. Giuseppe di Vatopedi

11 / 24 Aprile, Santo Ieromartire Antipa, vescovo di Pergamo

Leggere i Padri. Estratti da un’omelia del Metropolita Chrysostomos di Etna

Spesso si parla dei Padri della Chiesa e della loro importanza nella teologia ortodossa. In questa breve nota il Metropolita Chrysostomos ci spiega il reale atteggiamento ortodosso verso i Padri.

3/16 Aprile 2017, la Luminosa Resurrezione di Cristo, Pasqua del Signore

Cristo è risorto!
In occasione della Festa delle Feste e Solennità delle Solennità, riportiamo una Omelia sul radioso giorno di Pasqua di San Giovanni di Cronstadt.

12 /25 Gennaio 2017, Santa Martire Tatiana di Roma

Pubblichiamo nella sezione “Ecumenismo” un articolo di p. Seraphim (Rose) di Platina, La Via Regale. La vera Ortodossia nell’era dell’apostasia. Scritto quarant’anni fa,  esso mantiene comunque una sostanziale attualità. L’articolo mette a confronto due diversi estremismi nella Chiesa: da una parte quello del riformismo e dell’ecumenismo delle Chiese ortodosse ufficiali, dall’altra quello di uno “zelo senza conoscenza” da parte di gruppi ortodossi tradizionalisti (come ad esempio i Matteiti).

12 / 25 Settembre, Santo Martire Autonomo, Domenica avanti l’Esaltazione della Croce

Il mese di Settembre è dominato da due feste, quella della Natività della Tuttasanta e quella dell’Esaltazione della Croce. Vi proponiamo una meditazione del Metropolita Cipriano di beata memoria: Il Paradiso mistico e l’Albero della Vita

10 / 23 Settembre 2016, memoria delle Sante Martiri Menodora, Metrodora e Ninfodora

P Seraphim (Rose) di Platina
La visione ortodossa del mondo

Proponiamo la traduzione di questa famosa conferenza tenuta dal monaco ortodosso americano p Seraphim di Platina. Non concordiamo in tutto con alcune sue conclusioni un po’ semplicistiche, dovute in gran parte al tempo in cui la conferenza fu effettivamente pronunciata, ma nondimeno questo scritto contiene molte considerazioni di enorme importanza per comprendere il punto di vista ortodosso sulla vita spirituale in genere, e più in particolare sul rapporto tra il cristiano e il mondo.

11 / 24 Luglio 2016 Memoria del miracolo della Santa Grande Martire Eufemia a Calcedonia

In occasione della memoria liturgica del miracolo a Calcedonia, riportiamo la Vita della Santa Grande Martire Eufemia

7 / 20 Giugno 2016, Lunedì del Santo Spirito, Santo Martire Teodoto di Ancira

Poiché la Pentecoste è in qualche modo il compimento del Mistero Pasquale, pubblichiamo oggi una preghiera del Vescovo Nicolaj (Velimirovic), Il mio Signore è la Resurrezione. Il testo è tratto dal libro Preghiere sul lago, che è attualmente in corso di traduzione.


6 / 19 Giugno 2016, Domenica di Pentecoste, Santi Ilarione e Bessarione

Si sono ormai avviati i lavori del cosiddetto “Grande e santo Concilio Panortodosso”, che si tiene in questi giorni nell’isola di Creta.
Sono note le problematiche imposte da tale “Concilio”, soprattutto le varie defezioni da parte di molte Chiese ortodosse ‘ufficiali’.
Riteniamo sia utile proporre a tutti la lettura della Lettera Enciclica della Conferenza inter-ortodossa tenuta nel mese di Maggio di quest’anno ad Atene, che a visto come partecipanti quasi tutti i vescovi delle Chiese Ortodosse tradizionaliste (Chiesa dei Veri Ortodossi di Grecia e di Romania e Chiesa Russa all’Estero sotto l’omophorion del Metropolita Agafangel):
Enciclica della Conferenza inter-ortodossa sul cosiddetto “Grande e santo Concilio”