Home » Posts tagged 'Pentecoste'
Tag Archives: Pentecoste
«Fiumi d’acqua viva»
Omelia sulla Pentecoste di p. Daniele Marletta
Nel nome del Padre, del Figlio e del Santo Spirito, Amin.
«Chi ha sete» dice il Signore «venga a me e beva, come dice la scrittura, fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno». Se leggiamo bene questo versetto, vediamo che può intendersi in due modi.

Uno è quello forse più corretto: «Chi vuole venire dietro a me, chi ha sete, venga a me e beva, perché, come dice la scrittura, fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno», ovvero da quello di Cristo. È quindi Cristo a essere la fonte, la sorgente di questi fiumi di acqua viva da cui può bere chi ha sete. E abbiamo sentito di questo qualche domenica fa, per la Domenica della Samaritana, quando il Signore si rivolge alla Samaritana dicendo «Se tu conoscessi il Dono di Dio e chi è che ti dice dammi da bere, tu stessa glene avresti chiesto, ed egli ti avrebbe dato dell’acqua viva», cioè acqua di sorgente, acqua zampillante. E questo è il primo significato. Chi ha sete, quindi, venga a lui, a Cristo, e beva, perché in lui c’è la sorgente di questi fiumi di acqua viva. (altro…)
Domenica di Pentecoste
30 Maggio / 12 Giugno 2022
Domenica di Pentecoste
Una omelia sulla Pentecoste di San Massimo di Torino

AL MATTUTINO
Evangelo secondo Giovanni (20, 19-23) (altro…)
San Massimo di Torino – Sulla Pentecoste
Sulla Pentecoste
Sermone 56 di San Massimo di Torino

1. Non vi riuscì spiacevole molti giorni or sono, come ricordate, fratelli, la nostra predicazione nella quale abbiamo narrato che la carne del Signore, risorta da morte, germogliò dal sepolcro come con lo splendore di un fiore; e questo sepolcro l’evangelista attestò che si trovava in un piccolo giardino (Gv 19, 41), motivo per cui non abbiamo parlato a sproposito. (altro…)
La Chiesa, Pentecoste permanente

Chi è dunque, il Dio-Uomo, il Cristo? Chi è Dio in Lui, e chi è l’uomo? In cosa sarà possibile riconoscere Dio nell’uomo, e in cosa l’uomo in Dio? Quali doni Dio ci ha concesso nel e con il Dio-Uomo? Tutto ciò, è lo Spirito Santo a svelarlo: è dunque lo “Spirito di verità” che ci rivela la Verità circa Dio in Lui, circa l’uomo, e riguardo a tutto ciò che è stato donato per mezzo di Lui. Che significa questo? Ciò supera di molto quello che gli occhi umani hanno mai potuto vedere, quello che le orecchie hanno potuto sentire, ciò che il cuore ha mai potuto intuire 1. (altro…)